SARTIGLIA DI ORISTANO, IL PRESIDENTE DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA MAURIZIO ANTONINI TRACCIA IL BILANCIO SULLA PARTECIPAZIONE DI SULMONA ALLA STORICA MANIFESTAZIONE

Sì è chiusa con un grande successo di pubblico e di consensi la Sartiglia di Oristano edizione 2025. Così come foriera di risultati è stata la trasferta in terra di Sardegna della Giostra cavalleresca di Sulmona, ospite fissa ormai da diversi anni di una delle manifestazioni carnascialesche più famose nel mondo. Guidata dal presidente Maurizio Antonini, la delegazione Peligna è stata accolta con tutti gli onori a consolidamento dei legami culturali e di amicizia tra queste due storiche manifestazioni equestri italiane.

La Sartiglia, che si tiene l’ultima domenica e martedì di Carnevale a Oristano, è una delle più antiche e spettacolari giostre equestri del Mediterraneo, con radici che risalgono al XVI secolo. La partecipazione della delegazione sulmonese alla Sartiglia rappresenta un ulteriore passo nella collaborazione tra le due città, già unite dalla comune appartenenza alla Rete Europea delle Giostre all’Anello. Questa rete, istituita nel 2022, include città come Sinj e Barban in Croazia, Zante in Grecia, oltre a Oristano, Osilo e Sulmona in Italia, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le tradizioni equestri europee.

Nel corso della manifestazione, il presidente della Giostra Cavalleresca di Sulmona ha tenuto un intervento significativo, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le diverse realtà culturali e la volontà di preservare e promuovere queste antiche tradizioni. Sulla stessa linea d’onda il presidente della Fondazione Sartiglia, Carlo Cuccu ha ribadito che Oristano con la sua rievocazione storica sarà presente alla XXII edizione della Giostra Europea che si svolgerà a Sulmona dal 18 al 20 luglio, quest’anno prima della Giostra cavalleresca di Sulmona.  “Il rapporto con Sulmona per noi è ormai consolidato, forte, al punto che da tempo stiamo esaminando le diverse possibilità di sviluppo di questo nostro gemellaggio, sia con Sulmona che con le altre realtà che partecipano alla rete europea delle giostre all’anello”, ha evidenziato Cuccu. “Vorremmo che il gemellaggio tra gli organizzatori si trasformasse in un traffico turistico, ragionato, basato su un’attività di divulgazione delle reciprooche culture. Detto ciò, in attesa di concordare questi progetti, siamo fieri di poter venire a Sulmona quest’estate, per partecipare alla XXII Edizione della Giostra Europea consapevoli che sarà un’esperienza bellissima, e che contribuirà ancora di più a cementare i nostri rapporti, ai quali teniamo tanto. Soddisfatto il presidente dell’Associazione Giostra cavalleresca di Sulmona Maurizio Antonini per l’esito della missione in Sardegna: ha portato a casa il sì di Oristano e della Sartiglia ma anche quello dei croati di Signo e della loro splendida Sinjska Alka, con cui viene celebrata, dal 1715, la vittoria dei croati sull’esercito ottomano.

“Questa nostra partecipazione ha rafforzato i legami tra Sulmona e Oristano”, ha detto Antonini, “evidenziando come le tradizioni locali possano fungere da ponte culturale tra diverse regioni e nazioni contribuendo alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale di queste comunità. Ringrazio il presidente della Fondazione Sartiglia e il sindaco di Oristano per la splendida accoglienza che ci è stata riservata e che contraccambieremo in occasione della prossima Giostra Europea. Invito che ho esteso anche alla Regione Sarda con l’auspicio che il rapporto tra le due regioni, che hanno tratti molto comuni, possa allargarsi ancora dí più, attraverso scambi culturali ed economici ma anche didattici tra le scuole e gli studenti di Sardegna e Abruzzo”.