LA GIOSTRA CAVALLERESCA VINCE UN BANDO PNRR SULL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Trovarsi proiettati “dentro l’azione” della Giostra Cavalleresca, a 360°, in una vera e propria esperienza coinvolgente e totalmente immersiva da vivere sia in modo “passiva” (come qualsiasi altro video tradizionale) sia in molti modi “attivi”. Si chiama Experience 360 – 1.0 il progetto realizzato dall’Associazione Giostra Cavalleresca che ha vinto il bando PNNR a supporto dei settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale. Il progetto dal costo di 60 mila euro ha avuto un contributo di circa 40 mila euro. Un segno ulteriore che la giostra è particolarmente viva anche sotto l’aspetto culturale e dell’innovazione tecnologica. Il Progetto Giostra Cavalleresca di Sulmona Experience 360 – 1.0 mira a realizzare video a 360° / Realtà Virtuale per la piattaforma Youtube unico nel suo genere. Si potrà interagire da desktop esplorando la scena muovendo semplicemente il mouse nelle 4 direzioni; da tablet / smartphone muovendo il dito sullo schermo o spostando il device nella direzione che si intende vedere; da caschi/headset VR (cardboard, oculus/meta Quest etc…) muovendo la testa verso la direzione che si intende seguire. L’obiettivo del progetto Sulmona Experience 360 è quello di far vivere questo evento al pubblico di tutto il mondo in una forma nuova emozionante e innovativa: la realtà virtuale. I vantaggi relativi all’uso dei visori in ambito culturale sono evidenti:

– è un’esperienza in grado di emozionare il fruitore che partecipa in prima persona con la possibilità di scegliere in ogni momento quale direzione osservare;

– esperienze interattive, che generano maggiore coinvolgimento e quindi maggiore memorizzazione della manifestazione e dei luoghi;

– offre contenuti aggiuntivi oltre l’evento;

– coinvolgimento basato su tecniche innovative quindi maggiore appeal verso i giovani;

– abbatte le barriere architettoniche, dando la possibilità di vivere queste esperienze anche a persone con disabilità.

Il progetto Sulmona Experience 360 – 1.0 presenta i seguenti elementi di innovazione:

● FIRST PERSON CORTEO: vivremo il corteo della Giostra in movimento! figuranti con speciali camere 360 opportunamente nascoste ci porteranno “dentro il corteo” con innovativi punti di vista in realtà virtuale.

● FIRST PERSON KNIGHT: vivremo l’azione della Giostra Cavalleresca dal punto di vista dei cavalieri, che saranno tutti dotati di “cap” con camere 360. Un punto di vista unico e irripetibile per tutte le fasi della Giostra.

● 3D INTERVIEWS: Lo Storytelling con le interviste ai Borghi/Sestieri che avverranno con la speciale tecnologia immersiva 180° 3D (filmati 3D con una percezione di Realtà virtuale ancora più immersiva).

● FULL DRONE 360: Un viaggio esperenziale a bordo di uno speciale drone 360 ci porterà a vivere in realtà virtuale un’esperienza “unica” volando letteralmente sulla Città di Sulmona.

● PIAZZA TIMELAPSE: Una speciale camera a 360 riprenderà tutte le fasi di “trasformazione” della Piazza per ospitare il Campo della Giostra. Le riprese verranno condensate in un Progetto SULMONA EXPERIENCE 360 – 1.0. “Timelapse” esperenziale dove vivremo in prima persona e in pochi muniti questa trasformazione.

● SPECIAL ANGLES “PIAZZA”: una vera innovazione nelle riprese dinamiche a 360 della piazza.

SULMONA VIRTUAL GUIDE: Un moderno e innovativo sistema di “guida virtuale” che accompagnerà, guiderà e indicherà le principali attrattive e punti di interesse di Sulmona e dell’evento della Giostra. Il tutto verrà fruito dal cittadino e dal turista 365 giorni l’anno attraverso una mappatura strategica di alcune postazioni con guida virtuale a 360° in lingua italiana, inglese e LIS (linguaggio dei segni). Le attività di sopralluogo, riprese VR durante i weekend e le successive fasi di montaggio VR porteranno alla realizzazione di contenuti multimediali (format) che saranno pubblicati e resi poi accessibili dalle principali piattaforme di streaming/ riproduzione per dispositivi VR (Youtube, Youtube VR, Cardboard).ARCHIVIO DIGITALIZZATO: Archiviazione digitale su supporto informatico di documenti, corrispondenza, foto e video in modo da essere fruibili senza l’utilizzo cartaceo e stampa degli stessi.