La Giostra Cavalleresca di Sulmona, il Sestiere Porta Japasseri ed il Comune di Anversa degli Abruzzi volano in Grecia per partecipare alla Giostra di Zante. Da domani fino al 6 giugno, le tre delegazioni resteranno nella terra che ha dato i natali a Ugo Foscolo, il famoso poeta diviso a metà tra l’Italia e la Grecia.
Il gruppo che approderà nelle suggestive sponde dell’isola, consacrate da Foscolo, sarà composto da 25 persone, tra cui dame, nobili e gonfaloni.
Il Corteo storico per le strade del centro della città, coinvolgerà molti figuranti con bellissimi, ricchi e variegati costumi. Oltre a Sulmona parteciperanno alla manifestazione le delegazioni di San Marino, Cesky Krumlov, Oristano e sei Isole Ioniche fra le quali Corfù e Cefalonia
Sulmona, Zante e Anversa Degli Abruzzi ormai città da tempo gemellate hanno intrapreso moltissime iniziative; non ultima, la possibilità di creazione di un parco letterario nel nome di Gabriele D’Annunzio e Ugo Foscolo.
Quest’anno, insieme alle delegazioni sarà presente anche l’ex Presidente pro tempore della Giostra Cavalleresca di Sulmona Roberto La Gatta che 18 anni fa mise a dimora quel seme che fu poi coltivato dal Capitano del Sestiere Iapasseri Antonio Cinque, e dall’ attuale presidente della Giostra di Zante, Maura Kardari che con grande passione hanno saputo mantenere saldo il legame tra le due città e le rispettive associazioni.
Nel corso della presentazione della Giostra di Zante 2023, l’ex presidente Roberto La Gatta, porterà in dono a tutte le delegazioni presenti, un prezioso volume scritto da Giancarlo Colaprete dedicato alla biografia del mai dimenticato cantante sulmonese Tony Del Monaco “UN ARTISTA IN PUNTA DI PIEDI“.